Alessandro Ballan profeta in patria, suo il Cycling Stars Criterium 2025

Pieve di Soligo, 2 giugno 2025 – La grande serata del Cycling Stars Criterium si è aperta con un emozionante antipasto dedicato agli ex professionisti del ciclismo, arricchita quest’anno anche dalla partecipazione di atleti provenienti da altre discipline sportive, capaci di regalare spettacolo ed emozioni al pubblico accorso numeroso lungo il chilometro del circuito cittadino.

A trionfare è stato il campione del mondo 2008 Alessandro Ballan, protagonista di una gara vivace e ricca di colpi di scena. Alle sue spalle si è classificato Roberto Pagnin, mentre sul terzo gradino del podio è salito un sorprendente Marco Melandri, ex pilota MotoGP che ha dimostrato grande grinta anche su due ruote senza motore.

Fin dalle prime pedalate la corsa si è rivelata combattuta e spettacolare, con numerosi attacchi e rilanci che hanno infiammato il pubblico. Il primo a rompere gli indugi è stato Davide Cassani, che ha provato ad allungare già nei primi metri, dando il via a una serie di tentativi che però non sono mai riusciti a fare la differenza.

Negli ultimi metri, con il suo famoso scatto da finisseur, Ballan è riuscito ad avere la meglio staccando di ruota tutti gli avversari e tagliando il traguardo a braccia alzate.

Sono molto felice di aver pedalato davanti a questo grande pubblico che anche oggi è accorso numeroso,” ha commentato con entusiasmo Alessandro Ballan. “Vincere è sempre bello, ma farlo in casa è ancora più speciale. Spero che stasera siamo riusciti a regalare un bello spettacolo per tutte le persone che sono venute a fare il tifo per noi.

Un inizio scoppiettante per una serata che ha celebrato il grande sport e i suoi protagonisti di ieri e di oggi.

;